Raccordi recuperabili

Istruzioni di montaggio

110 0 ID:110 Recurs 0


1 Eseguire il taglio nel modo più netto e perpendicolare possibile utilizzando un tronchese o una cesoia tagliacavo. Nel caso si debba utilizzare un seghetto a dentatura fine, avvolgere con nastro adesivo il tratto di tubo dove verrà effettuato il taglio per evitare dannosi sfilacciamenti della treccia metallica. N.B.: la treccia metallica "A" non deve essere accorciata rispetto al tubo interno "B".

2 Togliere il nastro adesivo, ripristinare la rotondità del tubo e rimuovere con un raschietto eventuali bave presenti nel foro.

3 Inserire la ghiera "C" sulla tubazione come indicato nella figura dello schema.

4 In caso di utilizzo di tubi rivestiti con guaina (es.ns./cod.2172) è necessario rimuovere il rivestimento dal tubo di una lunghezza pari a circa 20 mm e procedere poi alle successive operazioni.

5 Scostare leggermente la treccia metallica dal tubo interno utilizzando se disponibile lo spanditore ns/cod.0056 quindi calzare l'ogiva "D" ns. cod.0288 con la parte smussata tra tubo interno e treccia metallica, assicurandosi che non rimangano fili di treccia tra l'ogiva ed il tubo interno, montarla in battuta, a mano, sul tubo.

6 Infilare il terminale "E" del raccordo nel foro del tubo e lubrificare con un prodotto a base di teflon il filetto del raccordo e della ghiera.

7 Avvitare la ghiera sul raccordo, quindi serrarla fino a quando la filettatura viene coperta quasi completamente dalla ghiera. Non eccedere comunque nel serraggio oltre i 20 Nm (8 Nm nel caso di raccordi in lega leggera), al fine di evitare danneggiamenti ai componenti del raccordo.

8 Dopo il montaggio della tubazione sul veicolo, eseguire il controllo della tenuta: applicando per alcuni minuti al circuito una pressione doppia rispetto a quella di esercizio, verificare che non vi siano perdite o trafilamenti di fluido in corrispondenza dei raccordi.

Se le operazioni sopra descritte verranno eseguite in modo corretto la tenuta a pressione sarà garantita senza limiti di tempo.

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL







Prodotti Correlati