Tubi PTFE parete corrugata

Informazioni generali



Introduzione: Questa nuova linea di tubi risponde alle esigenze di tutte quelle applicazioni che richiedono la temperatura e la resistenza chimica proprie del PTFE, unite a una grande flessibilità e maneggevolezza.
Questo tubo, per la sua particolare costruzione, arriva sino ad un diametro interno di 6”e, pur essendo la sua parete ondulata, è facilmente pulibile, dando così la possibilità all’utente di utilizzare un unico tubo per convogliare diversi tipi di fluidi o acidi.

Vantaggi: Il basso profilo delle ondulazioni ed il loro andamento elicoidale consentono il passaggio di materiali semisolidi (cibi, colle ad alta densità, schiume, ecc., ed una facile eliminazione dei loro depositi durante il lavaggio).
Questo tubo offre enormi vantaggi rispetto ai tradizionali in gomma: minor peso, flessibilità immutata anche dopo un lungo uso e mancanza di deterioramento dovuti al tempo ed agli agenti atmosferici.
Tali proprietà lo rendono di gran lunga superiore a qualsiasi altro tipo di pari flessibilità, eliminando così, periodiche, costose sostituzioni e tempi morti di manutenzione degli impianti.
Il tubo corrugato è inoltre ideale in presenza di alte velocità di flusso, in quanto la naturale, alta lubrificazione del PTFE e la poco pronunciata corrugazione interna diminuiscono di poco la portata nominale.
I valori delle perdite di pressione sono comparabili a quelli dei tubi rigidi delle medesime dimensioni, mentre rispetto ai tubi metallici flessibili abbiamo valori migliori anche del 50%.
Trascurabili sono anche gli effetti di risonanza e di dilatazione volumetrica. Un altro grosso vantaggio è che la minima forza occorrente per piegare il tubo corrugato minimizza il carico finale e le forze indotte sui raccordi e quindi sulle interne strutture di un impianto. In sostanza si riducono le possibilità di danni e in fase di progettazione è possibile ridurre il peso di alcuni componenti di un sistema.

Flessibilità e Resistenza: Un altra rilevante qualità di questo tubo è la resistenza alle deformazioni e agli schiacciamenti. Rispetto al tipo di parete liscia, se esso viene accidentalmente schiacciato, con il ritorno all’interno della pressione, il tubo tornerà nella sua posizione originale senza apprezzabili diminuzioni di rendimento.

Tubazioni con sottostrato Antistatico (AS)
Tutte le tubazioni prodotte, dispongono di due gradi di sottostrato:
sottostrato trasparente in PTFE multiuso (GP ) per trasportare fluidi e gas che non generano cariche elettrostatiche.Sottostrato nero in PTFE antistatico (AS ), richiesto nelle applicazioni dove vi è necessità di dissipare, attraverso le pareti del tubo, le scariche elettrostatiche che vengono a crearsi durante il passaggio del fluido.Una superficie interna antistatica è un requisito essenziale dove vi è il rischio di un accumulo di carica elettrostatica. Non utilizzare un rivestimento antistatico può portare ad una rottura del tubo flessibile e potenzialmente ad un pericolo di incendio o esplosione.La rottura del tubo flessibile può creare scintille che possono infiammare gas nell'atmosfera circostante mettendo gli operatori a rischio di lesioni.Tutti i rivestimenti in PTFE ANTISTATICO sono prodotti secondo la USP Class VI e conformi alla direttiva CE.I materiali utilizzati per la costruzione in PTFE antistatico sono conformi alla FDA 21 CFR 178.3297.i tubi con interno FEP e PFA a differenza del PTFE utilizzano un collante per legare la superficie esterna del sottostrato con la superficie interna del rivestimento del tubo., creando fori all'interno del tubo che non sono conformi alle norme FDA, perchè consentono alla colla di colare e di contaminare il liquido di passaggio.
Test sulle sostanze estraibili e cedibili condotti sul tubo PTFE antistatico Allegri , hanno dimostrato che il carbonio non percola e di conseguenza non intaccano il liquido interno.